top of page

Destinazioni

Dal porto di San Marco di Castellabate è possibile raggiungere in poco tempo molte destinazioni e aree marine meravigliose come Punta Licosa e Ogliastro Marina

Punta Licosa



Una leggenda molto antica vuole che tre sirene, Leucosia, Egea e Partenope, non riuscendo ad ammaliare Ulisse, trovarono la morte negli abissi del nostro mare. I loro corpi vennero poi trovati in tre luoghi distinti che, sin da allora, portano i loro nomi: Partenope, oggi Napoli, la calabra Egea, e Leucosia, oggi punta e isola di Licosa. Proprio l’isolotto di Licosa è la tappa più importante delle nostre escursioni.
Distante circa 200 metri dalla terra ferma, l’isola è circondata da fondali meravigliosi, che ancora oggi custodiscono i resti di civiltà antichissime a circa 3 metri di profondità.

Ogliastro Marina



La baia di Ogliastro Marina, situata a sud del comune di Castellabate è uno dei posti paesaggisticamente più bello del Cilento. 

Immerso nella macchia mediterranea con le sue vaste pinete che si estendono fino al mare, la costa di Ogliastro Marina è caratterizzato dalla presenza del "Flysch del Cilento", una rara tipologia di roccia composta da diverse stratificazioni, alternanze cicliche di arenaria, di argilla o marna, di calcare. Tali rocce, formatosi in epoca preistorica, degradano lentamente dalla pineta di macchia mediterranea nel mare estendendosi anche per oltre cinque miglia. Nei fondali questa conformazione rocciosa, formata da numerose cavità e spaccature, viene utilizzata come rifugio da diversi organismi animali e vegetali (fonte Wikipedia)

bottom of page